SCUOLA DELL’INFANZIA Occhieppo Superiore

 

CODICE MECCANOGRAFICO: BIAA80901R

REFENTE DI SEDE: Giuseppina Graziano

INDIRIZZO: Piazza V. Veneto n. 10  

CONTATTI: 015/2594677

 

LA STORIA: PASSATO E PRESENTE

L’attuale “Scuola dell’Infanzia” nasce nella seconda metà degli anni ‘50 dalla fusione di due asili infantili esistenti nelle frazioni “Villa” e “Fiario – Galfione”, per volontà del Sig. Giacomo Borsetti.
Aperta come istituzione privata e gestita da personale religioso fino agli inizi degli anni ’80, poi da insegnanti fino a giugno ’95, dall’anno scolastico successivo diventò statale.

La struttura è rimasta di proprietà della Fondazione, tutt’ora molto partecipe ed attenta alle necessità della scuola stessa.

Ubicata in centro paese, è una struttura dotata di uno spazio verde arredato con resistenti giochi in legno, che consente lo svolgimento di attività all’aperto importanti per lo sviluppo armonico del bambino. È presente anche una parte esterna coperta per svolgere attività ludico-didattiche.
La scuola è dislocata su di un solo piano, non presenta barriere architettoniche, è in un buono stato di manutenzione grazie ai continui interventi di ristrutturazione.
Le sezioni sono due e accolgono bambini di tutte e tre le fasce d’età.

Alla Scoperta della Scuola dell’Infanzia di Occhieppo Sup.

METODOLOGIE ED ATTIVITÀ

Le attività didattiche sono programmate e verificate secondo le nuove Indicazioni Nazionali (2012) per il curricolo della scuola dell’infanzia.
Ogni anno scolastico la programmazione prevede uno sfondo integratore che accompagna i bambini attraverso attività mirate ed offre loro molteplici opportunità educative con le quali possono crescere armonicamente in tutti gli aspetti della personalità.

Vengono attivati laboratori con obiettivi adeguati alle capacità dei bambini, legati alla progettazione annuale e momenti di circle-time dove i bambini condividono e raccontano le proprie esperienze.
Si attua un apprendimento cooperativo, volto a favorire la collaborazione e la cooperazione tra i membri del gruppo.
Verrà attuata la didattica a cielo aperto con esperienze dirette con l’ambiente, di interesse naturalistico, in prossimità di aree verdi adiacenti l’edificio scolastico, che offrono occasioni irresistibili ed irrinunciabili di esperienze sensoriali, anche a favore di una didattica inclusiva.
Saranno realizzati piccoli momenti di festa durante l’anno seguendo il calendario, queste occasioni favoriscono la socializzazione e lo sviluppo armonico dei bambini.

SPAZI

La scuola è composta da:

  • Tre aule per attività curricolari
  • Laboratorio multimediale
  • Spogliatoio
  • Refettorio
  • Dormitorio
  •  Salone
  •   Servizi
  •  Cucina
  • Ampio giardino attrezzato in parte coperto