SCUOLA SECONDARIA

Pollone

 

CODICE MECCANOGRAFICO

BIMM809022

REFERENTI DI SEDE

Vittoria Paschetto e Valentina Varacalli

INDIRIZZO

Via  Deagostini n. 13

CONTATTI

o15  61284

 

 OPEN  DAY

Open Day – Slide

 

 

LA SCUOLA DELLE COMPETENZE

La sede è un luogo di azione didattica ed educativa e questo richiede il doveroso passaggio da una scuola che si fonda sui saperi disciplinari ad una scuola basata sulle competenze. Il presupposto di  una didattica per competenze è che lo studente apprende meglio quando è protagonista del suo percorso di apprendimento, quando costruisce il suo sapere in modo attivo, attraverso contesti e situazioni  che si fondano sull’esperienza.

Il nostro principale intento è quello di proporre attività in cui gli studenti siano effettivamente messi in condizione di utilizzare il loro bagaglio di conoscenze e abilità, per affrontare problemi e cercare soluzioni, confrontando fra loro più alternative, anche con esperienze di apprendimento cooperativo. 

Nel corso del triennio i nostri studenti lavoreranno con l’obiettivo di saper utilizzare le conoscenze e le abilità apprese per esprimere un personale modo di essere e proporlo agli altri; interagire con l’ambiente naturale e sociale;  risolvere i problemi che di volta in volta incontrano, riflettere su se stessi e gestire il loro processo di crescita, anche chiedendo aiuto, quando occorre; comprendere, per il loro valore, la complessità dei sistemi culturali; maturare la ricerca del bello; conferire senso alla loro vita. In modo più sintetico, possiamo dire che i ragazzi verranno accompagnati in un percorso formativo in cui impareranno ad affrontare le situazioni e risolvere i problemi mettendo in campo, in modo proficuo, conoscenze, abilità, attitudini.

 

ACCOGLIENZA

La prima settimana di scuola è dedicata ad attività di accoglienza degli alunni di prima attraverso giochi di ruolo miranti alla conoscenza vicendevole, passeggiate e  lezioni all’aperto con momenti significativi di condivisione.

 

RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA

I docenti sono a disposizione per colloqui un’ora a settimana, più un incontro a quadrimestre in cui è possibile incontrare in una unica occasione tutti i docenti del Consiglio di classe.

Possibilità di colloqui a fine quadrimestre a seguito della pubblicazione della scheda di valutazione.

 

SERVIZIO MENSA

Informazioni utili

info servizio mensa

pagopa mensa

iscrizioni on line

Link sito comunale dal quale si può estrapolare la documentazione mensa

http://www.comune.pollone.bi.it/on-line/Home/AmministrazioneTrasparente/Organizzazione/Articolazionedegliuffici/UfficioServiziscolastici.html

Link al quale collegarsi per effettuare l’iscrizione alla mensa scolastica

https://www.schoolesuite.it/default1/NSC_Login.aspx?installation_code=pollone

Categorie
Ultimi articoli pubblicati