Area Genitori


Comunicazioni
Patto di corresponsabilità tra Scuola e Famiglia
Regel Genitori
Libri di testo

Video: Coronavirus – salute e sicurezza a scuola   https://youtu.be/0Ak4CHjqlCc

 

GENITORIALITÀ

Si propongono i servizi e le iniziative offerti dal Consorzio Iris e dal consultorio di Cossato (Bi).

Le famiglie interessate potranno iscriversi direttamente contattando i numeri e le e-mail presenti nelle locandine oppure scrivendo un messaggio, entro il 07/12/202,  alla maestra Nicoletta Granero al seguente indirizzo di posta elettronica: nicoletta.granero@icocchieppoinferiore.it

IL Centro Famiglie “Il Patio” del Consorzio I.R.I.S. di Biella è un servizio pubblico e gratuito che sostiene  ed accompagna mamme e papà nel delicato compito della genitorialità.

dalla nascita all’adolescenza.

Offre sportelli informativi per famiglie e consulenze educative (individuali e di gruppo) ai genitori che ne fanno richiesta.

Per genitori in situazione di separazione, è attivo Ge.Co (Gestione del Conflitto per genitori in situazione di separazione) con le attività di mediazione famigliare e consulenze psicologiche individuali per il singolo genitore.

 

 

Il Consultorio per le famiglie è un servizio gratuito rivolto a tutte le famiglie con particolare attenzione ai genitori e a coloro che desiderano diventarlo, attraverso azioni di prevenzione e promozione del benessere. Il consultorio per le famiglie di Cossato è un servizio integrato ASL BI e Consorzio dei servizi socio-assistenziali CISSABO.

All’interno del consultorio per le famiglie troviamo due aree: ostetrico-ginecologica (una ostetrica e due ginecologhe) e psico-educativa/sociale (una psicologa e due educatrici).
Il servizio si rivolge ai genitori con il supporto educativo(individuali e di gruppo) in tutte le fasi di crescita dei figli  e l’accompagnamento al parto e all’allattamento, ma anche alle donne per la promozione della salute psico fisica ed emotiva in tutte le fasi della sua vita e ai giovani con percorsi di educazione all’affettività e sessualità in Consultorio e a scuola e colloqui su contraccezione e prevenzione dei rischi.

Le “Conversazioni tra genitori” in allegato, sono momenti ormai consolidati di confronto tra professionisti e genitori per condividere esperienze quotidiane di genitorialità, cercare buone strategie di sopravvivenza e costruire nuovi pensieri sull’educazione dei propri figli. Si offre al genitore uno spazio dove raccontare esperienze, dubbi e paure portando il proprio punto di vista, insieme ai conduttori e a coloro che condividono lo stesso meraviglioso e difficile ruolo: fare le mamme e i papà.

L’edizione di quest’autunno vede protagonisti i genitori che hanno figli dalla nascita all’adolescenza suddivisi per gruppi tra le diverse fasce di età dei figli e portano con sè una novità: incontri pensati a tema con esperti esterni si alterneranno ad incontri di approfondimento a tema libero.

Le tematiche spaziano dalle fatiche e gioie dei primi mesi di vita, al cammino verso l’autonomia dei piccoli che crescono, a come gestire i “capricci”, lo sguardo al mondo esterno e cosa farò da grande, fino all’adolescenza con tutte le sue criticità e contrapposizioni.

Gli appuntamenti sono gratuiti (con iscrizione obbligatoria) e  in forma on line.

scheda consultorio cossato

scheda centro per le famiglie il Patio rivista nov 2020

locandina conversazioni 2020-21. pdf

comunicato stampa conversazioni def

Categorie
Ultimi articoli pubblicati