Chi siamo

L’Istituto Comprensivo E. Schiaparelli è costituito dai plessi di Occhieppo Inferiore (scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I° grado), Occhieppo Superiore (scuole dell’infanzia e primaria), Pollone (scuole primaria e secondaria di I° grado) e Sordevolo (scuola primaria), con un totale di 706 alunni per il corrente anno scolastico. 

L’utenza risulta eterogenea e proveniente da famiglie di diversa estrazione socio-culturale che svolgono attività imprenditoriali, impiegatizie, agricole, artigianali e/o professionali.

Grande rilevanza viene conferita all’alleanza scuola-famiglia poiché quest’ultima costituisce il contesto primario nel quale il bambino costruisce la propria storia affettiva, relazionale, culturale e in cui struttura tratti del comportamento e del carattere. 

90

ALUNNI
SCUOLA DELL'INFANZIA

373

ALUNNI
SCUOLA PRIMARIA

243

ALUNNI
SCUOLA SECONDARIA

La nostra storia

L’Istituto Comprensivo è dedicato a Ernesto Schiaparelli (Occhieppo Inferiore, 12 luglio 1856 – Torino, 14 febbraio 1928), famoso egittologo italiano e direttore della Sezione Egizia del Museo archeologico nazionale di Firenze dal 1881 al 1893. Dal 1894 e fino alla morte diresse invece il Museo Egizio di Torino.

“Non Multa sed Multum”
Quintiliano, Instit., X, I, 59